top of page

Le migliori spiagge europee per fare surf

  • honoua
  • 26 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Spiaggia di Mundaka, Spagna

A 65 km da Bilbao, la spiaggia di Mundaka è uno dei migliori posti dove fare surf in Spagna, nonché in Europa. La spiaggia in sabbia è lunga circa 90 metri, larga 100 e il fondale è abbastanza basso.

Il paesaggio è spettacolare e incontaminato in quanto sorge nella Riserva della Biosfera di Urdabai.

Le onde da sinistra possono arrivare a quasi 4 metri di altezza.

Spiaggia di Los Lances, Spagna

Sulla costa basca, vicino a Tarifa, troviamo una delle migliori spiagge per iniziare a praticare questo sport meraviglioso. Le onde infatti normalmente non sono molto alte e, grazie alla forma della baia, si infrangono molto lentamente sulla costa di Tarifa.

Per i più esperti il periodo migliore è l’autunno. Nei giorni più favorevoli l’altezza delle onde può arrivare fino a 3 metri.

Fuerteventura, Spagna

Le Canarie vengono spesso definite le “Hawaii dell’Atlantico” per la qualità, la costanza di onde e per il clima.

Si hanno due stagioni surfistiche, una invernale con grosse swell da nord e una estiva, con onde più contenute che impattano a sud.

L’altezza media delle onde è generalmente intorno ai due metri.

Spiaggia di La Gravière, Francia

A Hossegor, sulla costa atlantica, la spiaggia di La Gravière è uno dei posti migliori al mondo per cavalcare le onde. Può essere definita da questo punto di vista la “capitale d’Europa del surf”. Paradiso per i più esperti, sta acquistando sempre più popolarità.

Il miglior periodo è quello che va da Giugno a Settembre. Numerosi professionisti si riuniscono e si possono ammirare in questo periodo.

Spiaggia di Capo Mannu, Italia

Ho voluto inserire volutamente una spiaggia italiana. Capo Mannu, piccola perla sulla costa ovest della Sardegna, è una location perfetta per praticare surf.

E’ esposto a tutti i venti dei quadranti occidentali e in particolar modo al Maestrale.

Inizia ad essere conosciuto per questa disciplina verso gli anni ’90 e in seguito sono sorte numerose scuole per i principianti.

Spiaggia Supertubos, Portogallo

Questa spiaggia, a Peniche, entrerebbe tranquillamente nella top 10 dei posti da sogno per i surfisti insieme a Hossegor. Come si intuisce dal nome, questa spiaggia è famosa per le onde perfette e a forma tubolare dovute alla cresta dell’onda molto lunga.

Dal 2010 è una tappa fissa del Campionato della Word Surf League.

Non è sicuramente un posto per principianti.

Spiaggia di Guincho, Portogallo

Nei pressi di Cacais, vicino Lisbona sorge la spiaggia di Guincho, famosa soprattutto per il Windsurf ma naturalmente posto ideale anche il surf.

La spiaggia è lunga 250 metri, il vento è sempre molto forte e le onde raggiungono spesso dimensioni considerevoli.

Praia do Norte, Portogallo

Circondata da una vegetazione selvaggia, Praia do Norte, è il posto più pericoloso tra quelli elencati per fare surf. A causa del canyon di Nazarè, la più grande gola sommersa d’Europa che raggiunge i 5000 metri di profondità, le onde acquistano un altezza paurosa. Nel 2011 si raggiunsero i 30 metri di altezza.

Le immagini sono davvero da brividi.

Immagini tratte da Google

 
 
 

Commentaires


Featured Posts
Recent Posts
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
Contact us

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente

Social Network
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page